The knowledge behind the strategy
Abstract
Italiano
L’insieme delle applicazioni informatiche e dei relativi servizi sono in continua evoluzione.
Una conoscenza approfondita a 360 gradi delle differenti caratteristiche dei prodotti/servizi
permette quindi di scegliere le soluzioni strategiche più efficienti ed efficaci.
Da oltre due anni un gruppo di lavoro del GUFPI ISMA ha analizzato quali possano essere i vari
scenari e le varie informazioni che possano aiutare nelle decisioni strategiche: si è dunque
arrivati alla conclusione di un inizio, parrebbe un ossimoro, ma di fatto è l’inizio di un percorso, non certo facile e banale.
Saranno dunque presentato l’insieme delle informazioni necessarie emerse finora e un insieme
di metriche per la loro misurazione.
L’obiettivo futuro è quello di arrivare alla definizione di una serie di KPI che possano dare un
“valore” al software, che è un bene cos’ detto “intangibile” ma non per questo meno
importante.
English
The set of IT applications and related services are constantly evolving.
An in-depth knowledge at 360 degrees of the different characteristics of the products / services
therefore allows you to choose the most efficient and effective strategic solutions.
For over two years a working group of the GUFPI ISMA has analyzed what the various scenarios
and the various information that can help in strategic decisions can be: therefore we have
reached the conclusion of a beginning, it would seem an oxymoron, but in fact it is the
beginning of a path, certainly not easy and trivial.
The set of necessary information that has emerged so far and a set of metrics for their
measurement will therefore be presented.
The future goal is to arrive at the definition of a series of KPIs that can give a "value" to the
software, which is an asset so called "intangible" but no less important.