Il Project Management: una necessità per le prossime sfide della PA italiana


Relatore
Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Relatore
Head of Digital eXperience & Design Almaviva spa

Abstract

IT Italiano

Dall’urgente bisogno di rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nasce il portale inPA, strumento di reclutamento unico, efficace, efficiente.
Una soluzione digitale altamente innovativa ideata con l’obiettivo di rispondere - in termini strategici, organizzativi ed operativi - alle diverse necessità derivanti della riforma strutturale del sistema dei concorsi pubblici in Italia e guidare le Pubbliche Amministrazioni verso l’acquisizione di risorse professionali qualificate attraverso nuovi modelli e modalità di selezione del personale.
Il Portale unico del reclutamento inPA sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle pubbliche amministrazioni per attrarre le migliori professionalità alle nuove sfide che le amministrazioni italiane sono chiamate a fronteggiare.
Non solo conoscenze, ma competenze; dal procedimento al progetto e al programma: l’attrazione dei project manager nel lavoro pubblico consentirà alle amministrazioni di creare quel valore pubblico necessario per rispondere alle nuove e crescenti esigenze di cittadini e imprese.

EFFICACIA:
  • Reclutamento di risorse di personale altamente qualificate;
  • Maggior correlazione tra domanda ed offerta di lavoro;
  • Affrancamento dalla fase di stagnazione perpetua derivante dalla lentezza insita nel processo di reclutamento;
  • Tutela della salute pubblica anche a seguito delle problematiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
EFFICIENZA:
  • Miglioramento dell’organizzazione amministrativa e dei processi interni (con l’obiettivo di abbassare la durata media relativa allo svolgimento dell’intera procedura concorsuale dagli attuali 48 mesi ai 18/24 mesi;
  • Incremento della qualità dei servizi erogati;
  • Incremento dei livelli di trasparenza ed imparzialità nei confronti del cittadino;
  • Automazione e digitalizzazione dei processi di reclutamento per tutte le fasi del bando di concorso;
  • Ottimizzazione dei tempi e dei costi necessari per l’organizzazione di un concorso.
GOVERNANCE:
  • Snellimento delle procedure burocratiche secondo modalità Agili e più efficienti;
  • Incremento degli indici di trasparenza e imparzialità delle procedure concorsuali;
  • Incremento dei livelli di trasparenza e tempestività di diffusione delle informazioni verso i cittadini EU sui concorsi e le graduatorie;
  • Predisposizione di dashboards di monitoraggio a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni in tutto il territorio nazionale.

IT English

Non disponibile

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!