Allineare gli obiettivi degli stakeholder con la Network Analysis.
Il caso dello sviluppo Post Expo.


Sala
Sala Triangolo
Sala Triangolo

Orario

12:30


Relatori
Project Manager EXPO 2015 S.p.A.

Abstract

IT Italiano

In ogni progetto è fondamentale che gli obiettivi degli stakehoder chiave siano allineati. Spesso capita che gli stakeholder abbiano obiettivi differenti rispetto lo stesso progetto ma, non facendoli emergere nelle fasi iniziali, questi si percepiranno solo in fase di excecution avanzata con rischio di forti conflitti, ritardi ed extracosti, fino al blocco totale del progetto.

Un caso molto spinoso da risolvere negli ultimi anni è stato quello di cosa fare dell’area Expo una volta finito l’evento. Sembrava una missione impossibile far convergere, in una proposta comune, diverse amministrazioni locali, governo centrale, partiti, istituzione, rappresentanze di categoria, cittadini, ecc.. Eppure è stato possibile. Senza strappi e senza clamori si è giunti al progetto dello Human Technopole (ora MIND) che rappresenta un investimento da 20 miliardi che sarà da traino per l’intero paese. .

Raggiungere questo risultato è stato possibile grazia all’adozione di un approccio strutturato, che parte da una profonda analisi dei fabbisogni di tutti gli stakeholder, la messa in relazione di questi fabbisogni grazia al sistema di Network Analysis e la prioritizzazione col metodo AHP. Questo processo sarà il focus dell’intervento, con l’obiettivo di traferire tale best practice anche a sistemi meno complessi ma con le stesso problematiche di fondo, quelle tipiche di ogni progetto. .

IT English

Not available.

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!