009TK - ‘123’+ ‘ABC’: interpretare DevOps per misurare bene (e meglio) i progetti

‘123’+ ‘ABC’: interpretare DevOps per misurare bene (e meglio) i progetti


Sala
Sala Quadrato

Orario

16:30
(60 min.)


Relatori
Professore Universitario École de technologie supérieure, Montréal, Québec

Abstract

DevOps è uno dei paradigmi ICT oggi maggiormente in voga, proposto come possibilità di effettuare ‘continuous delivery’ accorciando lo spazio tra analisi e sviluppo (Dev) ed erogazione di un servizio IT-based (Ops).
Analizzando la questione dal punto di vista di ‘misuratori, il reale problema spesso risiede in una gestione non ottimale dei requisiti di un progetto e nelle modalità di partnership tra le parti, vedendo altresì slegata la gestione dei Livelli di Servizio (LdS), visti spesso come mera elencazione di elementi per la determinazione di penali contrattuali e non integrata nella gestione del progetto, come farebbe una Balanced Scorecard (BSC).
In questa presentazione illustreremo DevOps da un punto di vista metodologico (non tecnologico), il nostro ‘schema 123’, essendo tre le parti di cui si compone un progetto di servizio: Dev (Sviluppo), Svc (Servizi di Manutenzione, secondo la tassonomia della norma ISO/IEC 14764:2006, come indicato anche nel CPM IFPUG v4.3.x) e Ops (Operativà/Erogazione).
Ciascuna parte può includere una combinazione di tipologie di requisiti, come definiti nello schema ABC (A_Prodotto-Funzionali; B_Prodotto-NonFunzionali; C_Progetto). La combinazione dei due schemi (123 + ABC) porta pertanto a definire un corretto schema per l’impostazione di un contratto e la determinazione di corrette unità di misura (UoM - Unit of Measure) per ciascuno dei tre stream.
‘Last but not least’, discuteremo come ottimizzare il costo di misurazione monitoraggio ed analisi di un progetto proponendo il criterio MbA (Measurement by Asset) che prende a riferimento gli asset di un progetto dal catalogo dei prodotti (e relativi servizi) di un’organizzazione.


Presentazione

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!