Tavola Rotonda
Il PMO 2.0: quale beneficio per gli stakeholder?
Abstract
Tavola rotonda Il PMO 2.0: quale beneficio per gli stakeholder? che nasce da un particolare interesse verso il ruolo del PMO come garante di un effettivo positivo impatto nelle “operation” degli utenti e/o nella funzione di “pianificazione/controllo” del management sulle stesse.
I relatori provengono da diverse strutture pubbliche, di rilevanza nazionale, e quindi porteranno diversi approcci e “casi reali” che potranno essere messi a confronto.
La tavola rotonda sarà coordinata dal prof. Federico Minelle, Direttore Editoriale della Rivista “il Project Manager” (FrancoAngeli ed.)
Relazioni
- Oltre il ciclo di vita del Progetto. Il PMO a supporto nella misurazione dei benefici
Roberta Grimaldi
L’azione del PMO, in particolare nella PA, deve necessariamente evolvere, da strumento di pianificazione e controllo di tempi e costi, a sofisticato dispositivo a supporto del governo del cambiamento. La DCOD (Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale) dell’INAIL, con il suo Piano Triennale coerente con il Piano AgID, sta orientando tutti gli sforzi in questa direzione, promuovendo in modo sempre più integrato e convergente la riorganizzazione dei processi, lo sviluppo di strumenti e tecnologie a supporto delle decisioni strategiche (CIO Dashboard, IT Costing), il vendor e contract management. Ma il valore portato agli stakeholder ed alla comunità servita, va misurato e monitorato costantemente, di qui l’intenso lavoro sull’identificazione e l’utilizzo di KPI, attraversando varie dimensioni: il PMO va quindi oltre la vita del progetto e incorpora il controllo (la misura la verifica) di tutta la filiera organizzativa, processuale, contrattuale: questo per una sostenibilità dell’azione amministrativa ed una sua rendicontabilità verso gli stakeholder del valore e dei benefici apportati.
- Dal PMO al PPMO: Una nuova sfida per l’innovazione e la governance
Silvia Losco
La statistica ufficiale sta trasformando profondamente il modo di fornire informazione statistica sulle dinamiche sociali ed economiche del Paese. L’Istituto, con il programma di modernizzazione, ha introdotto nuovi metodi e nuovi ruoli come guida e gestione del percorso di cambiamento in atto, orientando il Sistema Statistico Nazionale a superare la cultura dominante dell’adempimento e lasciando spazio ad un più attento orientamento al cittadino, agli stakeholder, al raggiungimento dei risultati. In questo quadro l’evoluzione del PMO in PPMO costituisce un elemento di forza per assicurare il collegamento della strategia generale all’attività di produzione statistica dell’Ente, anche in ottica di aumento della sensibilità verso i bisogni e gli interessi degli stakeholder.
- Il cambiamento di prospettiva del PMO: da supporto all'execution a governo delle expectation
Roberta Lotti
Nell'affrontare progetti di digital transformation caratterizzati da approcci e metodologie innovative quali coocreation, usercentricity, impact analisys e agile il ruolo del PMO è profondamente evoluto poiché l'impatto delle azioni progettuali sugli stakeholder è divenuto centrale. La Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per poter garantire un costante allineamento tra i fabbisogni espressi dai propri stakeholder e i servizi erogati ad altre strutture del MEF e ad altre Pubbliche Amministrazioni - come nel caso NoiPA, è impegnata nel processo di evoluzione del ruolo del PMO focalizzando il modello di governance sui risultati attesi dagli stakeholder, perseguendo comunque logiche di razionalizzazione ed efficienza anche grazie alla definizione di un insieme di KPI che correlano l'avanzamento delle attività al gradimento degli stakeholder coinvolti.
- La soddisfazione dell’utente come misura dei progetti IT
Antonella Serini
Non basta realizzare tutti gli obiettivi dello scope, è necessario raggiungere la soddisfazione dell’utente per poter realizzare un progetto di successo. Casi reali di progetti che pur avendo realizzato tutti gli obiettivi del Project Charter non hanno apportato "valore" all'operatività dell'utente finale, in ottica PM 2.0.
- I contratti ICT della Pubblica Amministrazione - Come e perché misurare il raggiungimento dei benefici
Giovanni Rellini Lerz
L’IT della Pubblica Amministrazione si realizza con interventi rappresentati da contratti di rilevante dimensione economica e tecnica. Il Dlgs 179/2016, nell’ambito della riforma del CAD, ha rinnovato anche la funzione di AgID quale punto focale per il monitoraggio di questi contratti. In seguito a quanto previsto dallo stesso Decreto, questa attività riguarda ormai tutte le Amministrazioni e non solo quelle centrali. AgID ha colto l’occasione della nuova prospettiva che il CAD ha dato anche in tema di monitoraggio per ripresentare questa come un’attività rientrante a pieno titolo tra gli strumenti di governo del proprio IT di cui possono disporre le Amministrazioni. L’intervento ha lo scopo di presentare, tramite i contenuti e il processo proposti dalla circolare Agid 4/2016, questo nuovo approccio, rivolto, in particolare, alla misurazione effettiva dei benefici (non esclusivamente economici) degli investimenti delle azioni contrattuali.
- PMO 4.0 - Metodologie manageriali integrate in Aeronautica Militare (A.M.)
Bruno Strozza
L’Aeronautica Militare, già da tempo, ha introdotto metodi, modelli e strumenti manageriali tesi a promuovere l’efficienza e l’economicità di funzionamento dell’organizzazione in un contesto di trasformazione e di miglioramento continuo. Per assicurare una capillare diffusione in A.M. degli aspetti innovativi proposti sono stati costituiti elementi ordinativo-strutturali (PMO integrati) per la demoltiplica funzionale a livello intermedio e periferico, con la creazione di una filiera virtuosa che si snoda dal centro alla periferia garantendo uno sviluppo capillare dell’approccio manageriale innovativo proposto. Tali elementi di organizzazione permettono una direzione e gestione più puntuale dell’applicazione della Vision e Mission del Capo di Stato Maggiore della Forza Armata, che viene così declinata in concreti progetti e programmi di trasformazione, cambiamento condiviso e miglioramento organizzativo.
I benefici per tutti gli stakeholder ai vari livelli si attuano inoltre in una pianificazione mirata al raggiungimento degli obiettivi, con una corretta gestione del rischio e un miglioramento della gestione delle risorse economico-finanziarie che restituiscono un’Aeronautica Militare sempre più coesa e sempre più utile al Paese.
- Il coordinamento di progetti realizzati da più Amministrazioni
Pietro Paolo Trimarchi
Partendo dallo studio di caso di un grande progetto multi-amministrazione, si svolgono alcune considerazioni sull'approccio di gestione adottato e su come, probabilmente, la disponibilità di un PMO per la Pubblica Amministrazione avrebbe consentito di mitigare molte delle criticità riscontrate.