Il Concorso per le Scuole di PMexpo 2019 si è concluso!

Vi ringraziamo per aver partecipato al concorso di quest'anno, pubblichiamo di seguito i vincitori per l'edizione 2019!

Progetti vincitori del Concorso per le Scuole 2019

"Sostituzione docenti"
ITIS Carlo Zuccante, Venezia

"E-Commerce .... a scuola"
IIS Di Vittorio Lattanzio, Roma

"La Cassettiera intelligente"
I.P.S. G. B. Garbin, Schio

"UBS"
ITET Giuseppe Maggiolini”, Parabiago

 

Progetto Extra Concorso (Scuola Primaria) Giudicato di Rilievo

"Il Monte Pisano: un patrimonio da custodire”
Istituto Comprensivo "M. L. King”, Calcinaia

 

 

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Sostituzione docenti

ITIS Carlo Zuccante, Venezia

Nell'ambito di un macro-progetto pensato per coinvolgere gli studenti nella realizzazione di lavori commissionati da vari soggetti (anche esterni alla scuola), è stato scelto di presentare quello relativo ad un applicativo software, che ha il seguente obiettivo: ‘’aiutare lo staff della vicepresidenza nella pianificazione della sostituzione dei docenti in caso di assenza’’ - L’aspetto tecnico prende in esame i seguenti punti:
1) creare un algoritmo per la scelta dei docenti in maniera equa;
2) permettere una scelta "economica" (evitando spese per la sostituzione a pagamento);
3) permettere un uso guidato ma semplice attraverso una interfaccia grafica;
4) preparare automaticamente un prospetto cartaceo che servirà al personale ATA per la comunicazione alla classe e al docente incaricato.

E-Commerce .... a scuola

IIS Di Vittorio Lattanzio, Roma

Il Progetto - realizzato con finanziamenti PON - Avviso sul Potenziamento dell'Alternanza Scuola Lavoro- ha come obiettivo quello di realizzare un laboratorio permanente di Economia Digitale ed in particolare per il Commercio Elettronico all’interno dell’Istituto e per il territorio, partendo dall'analisi della domanda e dell'offerta e svilupando inizialmente la Business-Idea, per poi passare alla completa implementazione di una piattaforma di e-Commerce denominata DL Space (cioè Spazio del Di Vittorio Lattanzio). Tale approccio ha dato modo di inquadrare ad alto livello problematiche complesse come il mercato dell'Economia Digitale e l'aspetto del Project Management potendolo poi applicare ad una realtà concreta. La piattaforma ora realizzata, sarà gestita sia nei suoi aspetti organizzativi, gestionali che di mantenzione ad assistenza tecnica, direttamente dagli studenti supportati da alcuni docenti dell'Istituto e dalle aziende che hanno partecipato alla fase di sviluppo dell'iniziativa. Obiettivo primario è quello che nel tempo possa creare quelle competenze in tutti gli Stakeholder per diventare un esempio di Scuola Impresa per prodotti e servizi nella filiera della Comunicazione Digitale, cioè una palestra di Innovazione aperta al territorio dove i ragazzi possano mettere in campo attività di orientamento e sviluppare concretamente le loro competenze di cittadinanza digitale ed imprenditorialità.

La Cassettiera intelligente

I.P.S. G. B. Garbin, Schio

Da materiale riciclato i ragazzi hanno allestito una cassettiera portacellulari. In tutti gli ambienti lavorativi in cui non è consentito l'uso del cellulare (aula scolastica in primis), lo stesso viene riposto nella cassettiera. In tal cassetto, accessibile solo con codice personale, il cellulare ricaricherà la propria batteria.

UBS

ITET Giuseppe Maggiolini”, Parabiago

Questo progetto, giunto alla quinta edizione, nasce con la volontà di porre al centro i ragazzi, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di se stessi e del futuro, mettendoli in relazione con il sistema economico e sociale in cui vivono. Si colloca nel filone delle attività sull’educazione finanziaria anche nella sua accezione sociale fondamentale per sensibilizzare gli studenti ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni economiche e alla società, ai valori comuni di equità e rispetto per gli altri. Il progetto si sviluppa su due anni scolastici (terza e quarta) e prevede l'intervento di imprenditori locali e dirigenti UBS per un totale di 60 ore. Il lavoro prosegue in classe con approfondimenti a cura dei docenti. Al termine gli studenti hanno imparato a stilare un CV, hanno fatto esperienza di un colloquio di selezione e hanno imparato ad interessarsi alle problematiche finanziarie.

Il Monte Pisano: un patrimonio da custodire

Istituto Comprensivo "M. L. King”, Calcinaia

L’idea progettuale nasce dal bisogno di guidare l’eterogeneità delle tre classi terze della scuola primaria di Fornacette verso il rispetto delle regole di convivenza civile condivise, ancorando il rispetto delle regole alla realtà del territorio. Il fatto ambientale di partenza è l’incendio doloso del Monte Pisano (24-09-2018), un monte che “saluta” le tre classi ogni mattina e “accompagna” la routine quotidiana dei bambini dalle finestre delle aule-laboratorio della scuola ecofriendly di Fornacette.
Gli alunni dovranno saper fare compiti di realtà e compiti autentici:

  • un cortometraggio
  • uno spettacolo teatrale
  • una tavola rotonda con la raccolta di testimonianze sul fatto
  • un calendario di educazione ambientale per la cittadinanza
  • una locandina per lo spettacolo teatrale
  • una brochure per l’uscita didattica
Dagli alunni ci si aspetta di sapere:
  • rispettare le regole di convivenza civile nei vari contesti
  • padroneggiare le conoscenze delle varie discipline

Gli alunni dovranno operare e interagire:
  • progettando, collaborando e organizzando il lavoro in cooperative
  • in role-play teatrali

Documentazione del progetto:
  • progettazione e realizzazione di una StoryMaps da parte del Team Docente

 

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!