Project Manager e RUP (Responsabile Unico di Processo)
Orario
10.30 - 11.00
Relatori
Pier Luigi Guida
Project and Program Management Consulting
Abstract
Le funzioni di project manager si identificano nel settore pubblico in quelle di responsabile unico di procedimento (RUP). L’intervento illustra la storia di tale “avvicinamento” e come alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici e relative determinazioni ANAC risulti compiuta questa evoluzione. Si chiariscono terminologie e questioni sul ruolo del project manager pubblico..
Pier Luigi Guida
Ingegnere, si dedica al project management da oltre 25 anni. Già dirigente di un gruppo industriale di rilevanza nazionale del settore trasporti, è stato program manager in diversi Framework di R&S della Commissione Europea, referente di progetto (rup) e professore a contratto dell’Università “La Sapienza”; ha contributo alla nascita della prima rivista italiana di project management. Autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato scientifico del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani). PRINCE2 Practitioner, PMP, PgMP, coordina il Gruppo di lavoro UNI sul project management che ha curato le norme UNI ISO 21500 e UNI 11648.