Project Risk Management in LEONARDO Finmeccanica
Managing Project Risks in Complex Scenarios
Orario
17:00 - 17:30
Relatori
Sante Torino
Project Risk Management Dpt. Leonardo
Abstract
LEONARDO è un'azienda globale ad alta tecnologia e uno degli attori chiave nel mercato mondiale dell'industria dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza. La One Company LEONARDO è una realtà industriale operativa, integrata, innovatrice che opera in modo sinergico nei quattro settori specifici di attività high-tech, con elevata complessità progettuale e realizzativa: “Elicotteri”, “Aeronautica”, “Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza”, “Spazio”.
In questi settori, lo scenario operativo è caratterizzato da rischi di progetto di varia complessità e natura, che possono essere fronteggiati unicamente con l’applicazione di processi robusti ed integrati e, in particolare, di un sistema strutturato ed unificato di Project Risk Management, con solide basi sull’esperienza acquisita in ogni settore del core business e sulle best practices internazionali. L’implementazione del modello operativo unificato di Project Risk Management, la cui definizione è stata avviata già prima della costituzione della One Company, prosegue secondo un processo continuo di Change Management metodologico e culturale, supportato da un’organizzazione e da figure professionali dedicate di Risk Management, nonché dalla progressiva adozione di strumenti efficaci, non trascurando l’allineamento ai framework internazionalmente riconosciuti di Project Risk Management.
Sante è Project Risk Manager presso la Funzione Risk Management Corporate di LEONARDO Finmeccanica.
Si è laureato in Ingegneria Elettronica (Telecomunicazioni - Radar) presso l’Università di Pisa nel 1992. Ha lavorato in Selex ES (ex Selenia), inizialmente come Systems Engineer e, dal 1998, come Project Manager di importanti programmi per la fornitura di Sistemi di Difesa Navali e per lo sviluppo della nuova classe di Radar AESA multifunzionali in banda C. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Product Risk Manager per i Sensori e Sistemi di Difesa Terrestri e Navali e, dal 2010 al 2015, è stato responsabile della Funzione di Risk Management nella Divisione Sistemi Navali e Terrestri.
Sante è certificato “Senior Project Manager” IPMA Level B® e “Risk Management Professional” PMI-RMP®. È autore di articoli sul Project Management e sul Project Risk Management, presentati ai congressi internazionali IPMA nel 2008 (Roma), 2009 (Helsinki) e 2011 (Brisbane). Collabora con il Gruppo di Lavoro italiano di Risk Management istituito presso UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione delle normative.