Project Management e RUP
Orario
12:00
Intervento: Il RUP “Project Manager dell’opera pubblica”: metodologie di project management e (reale) caso di studio
Intervento: Project Management e RUP: obbligo od opportunità?
Abstract
Italiano
Come “razionalizzare” in termini di efficienza ed efficacia la gestione del RUP quale project manager? Con riferimento ad un caso studio reale verrà illustrata la metodologia di approccio del RUP, verranno contestualizzate le procedure previste dal Codice degli appalti nell’ambito della norma UNI ISO 21500 soprattutto, con particolare riferimento ai gruppi di processi di avvio e pianificazione.
Si ritengono determinanti, ai fini del successo del progetto, le sue prime fasi, dove si definiscono gli obiettivi, l’ambito e i deliverable (prodotti e servizi). Viene evidenziata la valenza dello studio di fattibilità (fase pre-progettuale) in termini “strategici” per la definizione dell’ambito e per l’individuazione della priorità.
Lo studio di fattibilità consente di rispondere alle domande:
-
1. quale è il miglior modo per spendere il finanziamento assegnato?
-
2. quale il miglior progetto possibile in relazione ai vincoli (costi, tempi, stakeholder)?
In conclusione l’applicazione di metodologie di PM rappresenta sicuramente l’opportunità per avere una visione generale sul progetto e per fluidificare il procedimento (spesso tortuoso e denso di “ostacoli” amministrativi) al fine di raggiungere l’obiettivo: la consegna dell’opera pubblica o di un nuovo servizio per le organizzazioni e la società.
English
Not available. "
Presentazione