Workshop
Consapevolezza e qualità delle relazioni, benessere e sviluppo, nuovi strumenti dall’estremo oriente: il Tai Chi Chuan


Relatore
Istruttrice di Tai Chi Chuan - formatrice- consulente

Abstract

IT Italiano

Avere strumenti per migliorare la consapevolezza e la qualità delle relazioni è essenziale per sostenere la capacità di comprensione della complessità e delle dinamiche di una organizzazione.

Una organizzazione nasce e dura nel tempo se sviluppa la capacità di adattarsi e trasformarsi; la capacità di adattamento e trasformazione riguarda in primo luogo le persone singolarmente, in particolare modo chi guida un’impresa, ma anche l’intera organizzazione.

Creare un buon rapporto tra funzioni di business e quelle di staff è tra i principali obiettivi da raggiungere e mantenere per una organizzazione equilibrata, funzionale ed efficace. Per questo è indispensabile una cultura al passo con i tempi, dove sono centrali il valore e il benessere delle persone, la formazione e la sicurezza, sopratutto in termini di prevenzione, ma anche l’innovazione e il rispetto per l’ambiente.

Come sviluppare queste capacità del singolo e dell’insieme di persone che lavorano in una organizzazione?

Testi come “l’Arte della guerra” sono diventati oggetto di studio nelle migliori università del mondo occidentale. Da questo avvicinamento alla millenaria cultura e filosofia dell’estremo oriente abbiamo appena iniziato a comprendere e applicare il potenziale e le utilità. Dalla stessa fonte proviene la pratica del Tai Chi Chuan, un metodo che risponde alle nuove esigenze dando strumenti concreti per sviluppare consapevolezza individuale, nelle relazioni con gli altri e con gli eventi, interni e esterni, mantenere una condizione di benessere ed equilibrio psicofisico ottimale.
L’individuo come una organizzazione sono sistemi complessi che funzionano grazie a una fitta rete di comunicazione che mette in relazione componenti diverse. Avere una profonda conoscenza si sé, e riuscire a combinarla con equilibrio psicofisico e qualità di relazioni è indispensabile per una migliore gestione delle energie personali, ma anche delle risorse di un progetto; per una migliore gestione del tempo personale, ma anche delle problematiche organizzative.

Nel workshop verranno presentate e provate alcune tecniche pratiche di Tai Chi Chuan Yang Tradizionale, con il metodo messo a punto da Anna Siniscalco, presidente di Dinamica Tai Chi Chuan e Arti associate asd.
Il Tai Chi Chuan nasce come arte marziale, si basa sulla teoria Yin Yang, la stessa da cui deriva la medicina tradizionale cinese. Oggi è considerato una delle più efficaci pratiche di sviluppo ed equilibrio psicofisico, molto efficace anche per la prevenzione e cura dei disturbi derivanti da lavoro sedentario, smart working, stress correlato. Attraverso questa pratica si sviluppano qualità di ascolto e comprensione indispensabili per riuscire ad adattarsi e armonizzare tutte le componenti del sistema individuo-organizzazione. Last but not least è considerata una delle più efficaci pratiche di meditazione, per questo è anche chiamato l’arte della meditazione in movimento.

IT English

Non disponibile

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!

Follow us

Dì la tua anche sulle nostre pagine social, aiutaci a crescere!