Workshop
Agile Serious Game NAVY vs PIRATES... an Apple story

...perché solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo… lo cambiano veramente...

Workshop a numero chiuso: posti disponibili esauriti


Sala
Sala Espositiva
Sala Espositiva

Orario

11:30


Relatori
Agile Business Coach

Abstract

IT Italiano

Nel 1979 Steve Jobs, insieme al co-fondatore Steve Wozniak e alcuni ingegneri Apple, visita i laboratori dello Xerox PARC di Palo Alto, innamorandosi dell’interfaccia utente grafica dello Xerox Alto. Siglato un accordo con Xerox per l’utilizzo delle sue tecnologie, Jobs si mette a capo del progetto “Lisa” che sfrutta l’essenza di quanto realizzato proprio da Xerox. Il progetto si rileva però un flop commerciale, portando il co-fondatore di Apple all’isolamento interno.
La Board di Apple cerca infatti un modo per limitare l’impatto della sua stravaganza e Jobs, non di certo entusiasta, si butta sul progetto “Macintosh”, inizialmente pensato come una versione economica del “Lisa”.
Dopo un primo confronto con il team relativo, Jobs prende le redini del progetto, scalzando Jef Raskin, e decide di adottare un diverso approccio organizzativo e lavorativo. Siamo nel 1981 Il “gioco serio” si ispira ai fatti sopra descritti, andando ad evidenziare come un’azienda ingessata e concertata su sé stessa perda rapidamente l’obiettivo di soddisfare il cliente e come, quasi sempre, l’unico modo per tornare sui giusti binari sia quello di “rompere le regole”.

IT English

In 1979 Steve Jobs, with the Apple co-founder Steve Wozniak and some company engineer, visit the Xerox PARC laboratory of Palo Alto, falling in love with the Xerox Alto graphical user interface. After signing an agreement with Xerox for the use of its technologies, Jobs takes over the "Lisa" project, using the essence the Xerox technology for creating the first Apple computer with a GUI and mouse. The project, however, was a commercial flop, bringing Apple's co-founder into an internal isolation.
So, the Apple Board start to search a way to limit the impact of its extravagance and Jobs, certainly not enthusiastic, is thrown on the "Macintosh” project, initially thought as an economic version of the “Lisa”. After a first discussion with the relative team, Jobs takes the reins of the project, undermining Jef Raskin, and decides to adopt a different organizational and work approach. We are in 1981.

This "serious game" is inspired by the facts described above, going to highlight how a company plastered and concerted on itself lose quickly the goal of "satisfying the customer" and how, almost always, the only way to get back on the right track is to “break the rules” ".

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